Riporto un articolo giratomi dalla mia veterinaria, Dottoressa Andreani riguardante la sterilizzazione della cagna per prevenire il tumore alle mammelle.

Sterilizzazione e riduzione del rischio di tumori mammari nella cagna: revisione sistematica

Inaspettatamente, un articolo su JSAP giudica deboli le evidenze circa l’effetto protettivo dell’ovariectomia
Sterilizzazione e riduzione del rischio di tumori mammari nella cagna: revisione sistematicaUno dei vantaggi comunemente citati della sterilizzazione della cagna è la riduzione del rischio di sviluppare tumori mammari, tuttavia le evidenze di ciò non sono state precedentemente valutate da revisioni sistematiche. Uno studio ha stimato l’entità e la forza delle evidenze circa gli effetti della sterilizzazione, o dell’età alla sterilizzazione, sul rischio di tumori mammari nella cagna.

Si effettuava una revisione sistematica della letteratura sulla base delle linee guida Cochrane. Si selezionavano gli articoli in lingua inglese pubblicati su riviste peer-reviewed e due valutatori indipendenti ne valutavano il rischio di errore. Su 12.149 risultati della ricerca, 13 articoli in inglese su riviste peer-reviewed consideravano l’associazione tra sterilizzazione/età alla sterilizzazione e tumori mammari. Di questi, 9 erano giudicati a elevato rischio di errore. I rimanenti 4 venivano classificati a moderato rischio di errore. Uno studio riscontrava un’associazione tra sterilizzazione e riduzione del rischio di tumori mammari. Due studi non riscontravano evidenze di associazione. Uno studio riportava “alcuni effetti protettivi” della sterilizzazione sul rischio di tumori mammari ma non venivano presentati numeri.

A causa delle limitate evidenze disponibili e del rischio di errore dei risultati pubblicati, concludono gli autori, l’evidenza che la sterilizzazione riduca il rischio di neoplasie mammarie e l’evidenza che l’età alla sterilizzazione abbia un effetto, sono giudicate deboli e non costituiscono una buona base per sicure raccomandazioni.

“The effect of neutering on the risk of mammary tumours in dogs – a systematic review”W. Beauvais, J. M. Cardwell and D. C. Brodbelt. Journal of Small Animal Practice. Volume 53, Issue 6, pages 314–322, June 2012.

Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD
mg.monzeglio@evsrl.it

Share This