Durante questi ultimi anni ho avuto la grande fortuna di conoscere tante persone. Moltissimi sono stati buoni clienti che hanno seguito i miei consigli e i corsi individuali e di gruppo, alcuni di loro sono diventati buoni amici e continuiamo a frequentarci soprattutto facendo lunghe passeggiate coi nostri amici a quattrozampe.

Spesso mi soffermo a pensare che proprio la lunga frequentazione mi dà la bellissima possibilità di conoscere bene i cani che ho seguito generalmente fin da cuccioli. Mi sento fortunata condividendo coi loro proprietari le loro tappe fondamentali di crescita, dalla caduta dei loro dentini aguzzi, ai traguardi delle pipì fuori casa, alle prime socializzazioni, passando dalle vaccinazioni, alle loro otiti, parassiti e primi calori per le femmine, alle alzate di zampa dei maschietti di cui spesso i loro proprietari vanno davvero molto fieri!

Poi si passa ai primi problemi di gestione del cucciolone, alla difficoltà del richiamo, a come gestire le vacanze, come relazionarsi in questo duro periodo di pandemia….

Decidere di diventare proprietari di un cane è una scelta importante, di grande responsablità e quando mi si chiede un consiglio in merito mi sento spesso in difficoltà perchè razionalmente è facile dare consigli ma quando poi ci si relaziona coi futuri proprietari, si ascoltano i membri della famiglia, le loro necessità, aspettative e desideri diventa tutto molto piu’ difficile….. Allora entrano in gioco tanti fattori: cucciolo, cucciolone o cane adulto? Di razza o meticcio? Allevamento, canile o rescue? Il discorso diventa molto ampio ma è necessario valutare tutti i fattori e alla fine decidere in base alla scelta che sentiamo piu’ nostra a seconda della vita che facciamo o che prevediamo di condurre, della razza o del cane che piu’ si confà col nostro carettere e modo di essere.

Valutiamo perciò bene le caratteristiche della razza o, se trattasi di meticcio/incrocio, cerchiamo di verificare da dove proviene come incrocio, quali esperienze ha già avuto e via di seguito.

Ogni cucciolo è un batuffolo peloso che strappa carezze sia che si tratti di un pastore maremmano o di un barboncino ma crescerà in fretta e altrettanto in fretta dimostrerà la sua indole e caratteristiche di razza che dovremo conoscere bene in anticipo. Conoscerle è fondamentale perchè un cucciolo che da grande potrà fare il lavoro per il quale è stato selezionato sarà un cane felice ed equilibrato. Questo è il primo vero ed importante step per iniziare una relazione basata sul rispetto uomo/cane reciproco.

(Joyce – Dakota Spirit The Game Is Over a 50 giorni, il mio Golden Retriever di quasi 14 anni  proveniente dall’Allevamento Diamante Blu di Genco Dolores)

 

 

Share This