La socializzazione del cane

Un cane che non ha paura è un cane equilibrato che sa stare tranquillo in diversi ambienti, situazioni e in compagnia di altri cani

Per vivere serenamente con il tuo cane, è bene insegnargli fin da cucciolo a socializzare. Come per noi essere umani, infatti, il cane trova il suo equilibrio anche nel confronto con altri esemplari, in ambienti diversi da casa e persone diverse dal padrone. Impara in questo modo a non avere paura, a non essere aggressivo e a ubbidire anche in situazioni “estranee” e a considerare normale tutto ciò che fa parte della nostra vita.

Obiettivo delle Socializzazione: niente paura

L’obiettivo della socializzazione del cane è non fargli avere paura di niente e di nessuno. Nel cane, infatti, avere paura porta quasi sempre a disturbi comportamentali che possono rendere la sua e la nostra vita un vero problema. La paura di determinate situazioni e l’incapacità di gestire situazioni inattese o sconosciute, assieme all’istinto naturalmente predatorio del cane, lo può portare a sviluppare atteggiamenti aggressivi e ad essere potenzialmente pericoloso.
Un cane ben socializzato è un cane che sa affrontare altri cani senza considerarli subito una minaccia, si relaziona tranquillamente con altri esseri umani in special modo bambini, sta stare tranquillo nelle diverse situazioni che gli si presentano

L'importanza dell'allevatore

 

La primissima socializzazione deve avvenire fin dalle prime esperienze dei cuccioli e quindi è nelle mani dell’allevatore che ne ha curato la nascita.
Per i cuccioli il ruolo della madre e dei fratelli è fondamentale. Grazie a loro impara ad esplorare, giocare, interagire con l’ambiente.
Per questo un cucciolo non va allontanato dalla propria madre troppo presto. Il buon allevatore, inoltre, saprà gradualmente abituare i cuccioli a diversi ambienti, diverse persone in modo che da non fargli associare le varie novità a potenziali minacce.

Giocando s'impara

 

 

 

Il gioco è il metodo migliore per insegnare al cane a non avere paura. In un calendario di incontri programmati, alla presenza di estranei o bambini ed in situazioni programmate, i cuccioli imparano a socializzare attraverso il gioco. Imparano così a fidarsi senza aver nulla da temere.

Il cane da guardia va fatto socializzare

E’ un luogo comune piuttosto pericoloso pensare che il cane da guardia per essere efficace deve essere un cane diffidente e poco incline alla socializzazione. Si pensa erroneamente che il suo istinto difensivo passi anche dall’essere poco affabile.

Niente di più sbagliato.

Anche il cane da guardia va fatto socializzare fin da cucciolo per abituarlo alle varie situazioni. Solo così capirà che non tutto e tutti vanno interpretati come una minaccia.

L’istinto di difesa farà il resto ma, con la corretta socializzazione, lo avrete reso un cane  stabile, equilibrato e non pericoloso per la famiglia.

Il Cane socializzato

Sa stare al guinzaglio senza agitarsi
Sa camminare tranquillamente in città, al supermercato, tra la gente ecc
Sa affrontare la presenza di altri cani senza diventare aggressivo
Accetta altre persone e bambini senza diventare aggressivo

Il Corso con Stefania Cassia

N. Lezioni : mediamente 10 lezioni (dipende dal cane)

 

Durata Lezione: 45 minuti

 

Luogo: A domicilio su appuntamento

 

Requisiti e Materiale Necessari: guinzaglio e/o pettorina, croccantini

Sei interessato?

Per i clienti più fedeli, SERVIZIO DI DOG SITTING A DOMICILIO diurno su appuntamento.

Stefania Cassia

© Caneaddestrato.it 2017 All Right Reserved

Privacy Policy
Share This