Sono Stefania Cassia

Sono nata a Milano ma ora vivo in provincia di Lecco. 

Ho due grandi passioni: le lingue straniere ( mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere nel 1991) e naturalmente i CANI.

La mia Formazione Cinofila

 

2011 – Brevetto di Unità Cinofila da Soccorso SICS ( Scuola Italiana Cani da Salvataggio) col cane Joyce. Il brevetto è rinnovato annualmente.

2012 – Brevetto di Bagnino Acque Interne conseguito con la sezione Salvamento di Novate Milanese.

2012 – Certificazione di Operatore BLSD (DAE) conseguito presso la Croce Bianca di Merate (LC).

2014 – Brevetto di Bagnino Acque Esterne conseguito presso la sezione Salvamento di Novate Milanese.

2015 – Brevetto di Istruttore di Nuoto conseguito presso la sezione Salvamento di Lecco.

2016 – Istruttore cinofilo per SICS.

2016 – Certificazione FCC Dog Training Professional -Formatore Cinofilo Certificato n. 279.

2018 – Da Aprile, Senior Dog Training Professional

2018 – Attestato di Idoneità rilasciato dalla Regione Lombardia per gli Interventi assistiti con gli animali – Corso avanzato per coadiuvatore del cane e degli animali d’affezione

2018 – Medaglia d’Oro al Valore Cinofilo per SICS incarichi speciali

 

Stage e Percorsi Formativi

Il Mio Percorso Cinofilo Accanto al Cane“: Stage col Maestro Antonio Bellò, pioniere della cinofilia in Italia.
Mi ha permesso di apprendere le basi di questa bellissima disciplina secondo la quale il principio fondamentale è quello di costruire un rapporto forte di ascolto-osservazione-interazione uomo/cane.

A Terra e in Acqua“: Stage sulle Tecniche di Riabilitazione Comportamentale in acqua con gli istruttori cinofili Andrea Schiavon e Luca Meneghetti.
Con loro ho osservato e toccato con mano quanto l’elemento “Acqua” funzioni da collante nella relazione del binomio uomo – cane.
L’acqua rappresenta infatti un ambiente non convenzionale ne’ per noi umani nè per il cane per cui è un contesto neutro in cui lavorare. Molti problemi comportamentali perciò possono essere trattati e risolti in acqua.

Stage Teorico e Pratico sulla Ricerca delle Tracce Ematiche, Obbedienza e Accenni ai Cani Sportivi IPO ” con l’istruttore cinofilo Giacomo Michieli.

Giornate di confronto e apprendimento presso i Vigili del Fuoco, nei campi di addestramento degli istruttori cinofili Luca Meneghetti e Massimo Giunta, Attività K38 (moto d’acqua nel salvataggio).

Stage di 120 ore col Maitre de Chein e Formatore Cinofilo Certificato FCC Francesco Pastoret, Trainer e Handler explosive detection dogs.
In queste giornate di formazione ho visto e lavorato nel reale con cani utilizzati su vari siti (patrol, resque, esplosive, detection).
Oltre alla parte pratica ho potuto approfondire molti argomenti teorici che riguardano la scelta del cane da adibire alle varie discipline, la sua preparazione atletico/sportiva, il suo benessere, varie patologie che possono interagire col lavoro, il suo recupero comportamentale in caso di traumi fisici o psichici.

Come costruire un linguaggio col tuo cane: Seminario col cinofilo Graeme Sims.
Durante due intense giornate teorico-pratiche, Sims, scrittore anche di interessanti libri riguardanti il suo lavoro, ha spiegato il suo metodo che si basa sullo stabilire col nostro cane un patto di amicizia senza imposizioni.

Corso teorico-pratico con l’istruttore cinofilo Mariangela De Michele, Istruttore Nazionale Sics Incarichi Speciali.
Nelle giornate formative abbiamo toccato i più importanti argomenti riguardanti i cani da soccorso in acqua, le problematiche legate a questa attività e le basi che un buon istruttore Sics deve dare alle future unità cinofile all’inizio di questo percorso.

Corso teorico-pratico con Eugenio Bove, docente, formatore e direttore CSEN, responsabile nazionale PCR.
Eugenio Bove ha improntato la sua lezione sul linguaggio del cane, sulle modificazioni comportamentali e sulla costruzione corretta degli esercizi facendoci lavorare coi nostri cani, osservando e correggendo alcuni errori.

Attualmente volontaria col mio cane Joyce, golden retriever, in alcuni ospedali milanesi come binomio di accompagnamento ai malati affetti da varie patologie anche molto invalidanti.

Ecco cosa dicono di me i miei clienti su Google!

Stefania Cassia

© Caneaddestrato.it 2017 All Right Reserved

Privacy Policy
Share This