Alla maggior parte dei cani piace la neve, mi ricordo Joyce, da cucciolo,quando è uscito e  l’ha vista per la prima volta! Ha iniziato correre come se fosse impazzito, continuava a saltare come un canguro, poi, la neve era davvero alta quella mattina e lui ci si tuffava dentro…

Avete mai notato come i cani, dopo aver giocato ed essersi rotolati nella neve fresca siano così puliti e sappiano di fresco e di buono? Io adoro portarli nei campi quando ha appena nevicato, loro corrono, se la spassano davvero alla grande e il freddo sembra li renda ancora più euforici 🙂

E a lavorare con loro nella neve? Difficilissimo… sono troppo felici, scodinzolano, tengono il naso all’insu per annusare l’aria ed è difficile che vi ascoltino ma anche questo è lavoro: imparare a coinvolgerli, fare comunque un pò di addestramento e se vi stupiscono e vi ascoltano lo stesso, tante coccole, giocate a rincorrervi, a rotolarvi: il gioco è davvero un collante per la vostra relazione. L’addetramento, l’educazione sono l’ABC ma il gioco la fa sempre da padrone!

Share This