Stamattina alle 6.00 il termometro indicava -5, nei campi era tutto bianco di brina  e ghiaccio. Io, Joyce, Shakespeare e Sly, come d consueto ci siamo fatti la nostra corsa mattutina e ci siamo divertiti!

I cani soffrono il freddo? Se fanno movimento, se corrono o giocano sono molto felici. I miei addirittura si rotolano con piacere nella brina e nella neve ma Joyce che ha dodici anni non lo lascio al freddo intenso perchè tende a stare draiato per terra nonostante i cuscinoni e brande che ho sotto al portico, così al ritorno della passeggiata lo ritiro in casa e lui dorme al calduccio.

Possiamo educare e far socializzare il nostro cane anche con queste temperature? Il freddo, vi assicuro, lo temiamo più noi di loro quadrupedi!

Oggi avrò a lezione due cuccioli di tre mesi. Ho scelto un orario consono poichè sarà comunque una giornata fredda ma di sole. L’educazione e la socializzazione come l’addestramento non possono aspettare la primavera!  Lavoreremo un pò facendo giocare i cuccioli poi daremo loro spazio per riposarsi in un luogo riparato, poi riprenderemo qualche minuto. Il cucciolo si stanca presto e quello che facciamo al corso, nell’educazione deve divertirlo, deve incuriosirlo perchè così facendo apprende molto più facilmente e volentieri.

Facciamo in modo che il cucciolo abbia terminato il primo ciclo di vaccini e che il veterinario ci confermi la sua buona salute per iniziare l’educazione e l’addestramento. Facciamogli fare movimento, non lasciamolo fermo al freddo o peggio sdraiato sull’erba. O, se per forza dobbiamo ascoltare qualche dritta dell’educatore, prendiamolo in braccio e teniamogli al caldo soprattutto il pancino. Poi ovviamente l’educazione prosegue a casa, quindi portiamolo fuori per brevi giretti, facciamolgi fare qualche esercizio, facciamolo soprattutto giocare nel modo corretto e poi di corsa a casa per un bel riposino!

Buona giornata fredda a tutti!

Share This