Sfogliando alcuni articoli riguardo alla dieta del cane ho trovato questo, lo propongo a voi: è chiaro, esaustivo e non lascia dubbi di interpretazione.

Buona lettura!

Questa immagine cosa vi fa venire in mente? Un bel campo di mais o una bella preda carnosa?
Canini per uccidere. Incicisivi per strappare i lembi di carne dalle ossa, e molari atti a triturare ossa, tendini e muscoli. Questi sono denti molto diversi dai nostri, denti di un animale principalmente fruttivoro, molto diversi da quelli di un cavallo, animale erbivoro monogastrico, diversi da quelli di una vacca, erbivoro poligastrico, diversi da quelli di un suino, onnivoro…. Questi sono i denti di un predatore e viene da sé quale sia l’alimento adatto a colui che ha questi denti in bocca.
Bene. Questi sono i denti del vostro cane?
Perché mai dovrebbe mangiare principalmente cereali?
Oltre i denti di carnivoro predatore quale è il cane ha anche uno stomaco capiente e carico di succhi gastrici estremamente acidi, che gli permettono di inattivare molti batteri e sciogliere fibre muscolari ed ossa. Pensate solo che una goccia di succhi gastrici di cane ustionerebbe la vostra pelle, per avere un’idea della potenza che hanno. Pensate anche che canidi selvatici e cani randagi si nutrono di carogne, e carne avariata senza subire alcun danno…
A seguire il cane è dotato anche di un intestino relativamente breve, dove non avvengono fermentazioni, atto a far passare velocemente l’alimento in modo che non avvengano reazioni nocive o proliferazione batterica. Tutto passa e passa anche veloce in modo che l’organismo non abbia danno da alimenti potenzialmente dannosi. Perché il cane, come i suoi cugini selvatici, è un opportunista. Predatore si, ma se trova una preda morta da giorni, abbandonata di certo non la disdegna… e lì di batteri ce ne sono in quantità… ma nonostante questo non si sono ancora estinti questi nostri predatori. E il cane per quanto selezionato (ieri se si pensa da quanto tempo esistono lupi, volpi e company) ha mantenuto la stessa dentatura, lo stesso stomaco, lo stesso intestino … e non cambia se si parla di alano o volpino o husky. Sono tutti cani, morfologicamente diversi, ma fisiologicamente uguali.
Se un graziosissimo maltese trova una carogna, e per sua fortuna non è in una doggy-bag, di certo gradirà un aperitivo tal quale a un lupo cecoslovacco o un mastino. Quindi lasciamo perdere ciò che noi vogliamo vedere nei nostri cani, e vediamoli per ciò che sono PREDATORI PRINCIPALMENTE CARNIVORI! Rispettiamoli come tali, che questo è il primo e più importante gesto d’amore verso di loro!
Buon appetito

Costanza Guasconi -Medico Veterinario

Share This