I cuccioli sono tutti meravigliosi. Ma quale sarà quello giusto per te?

Per scegliere un cucciolo, bisogna tenere conto di tanti aspetti. Per non sbagliare, affidati ad un’esperta.I cuccioli spesso ci traggono in inganno. Sembrano dei piccoli peluche coccolosi ma nel giro di pochissimo tempo si trasformano. Crescono, sviluppano la loro indole e le loro caratteristiche peculiari e non c’è niente di peggio di accorgersi di aver scelto un cane troppo grosso per il proprio appartamento, troppo vivace se si ama la tranquillità o troppo delicato se si ama la vita rustica.

La scelta deve essere quindi fatta in modo responsabile per tutelare noi stessi ma soprattutto l’animale che è il primo a soffrire nei casi di scelta sbagliata. Contattami per una consulenza sulla scelta del tuo cucciolo. Valuteremo assieme tutti gli aspetti necessari.

LA FAMIGLIA E LE SUE ABITUDINE

Va valutata la composizione delle famiglia, se ci sono bambini e quali sono le abitudini quotidiane di tutti. Sebbene, infatti, non esistano cani cattivi a priori, è anche vero che ci sono cani più adatti alla famiglia con bambini piccoli rispetto ad altri. Va inoltre considerato quanto e se il cane rimarrà da solo durante la giornata. I cani sono animali sociali che vivono in branco. La solitudine non fa per loro. Avrà la compagnia di altri cani, gatti ecc.?

LE ESIGENZE DELLLA FAMIGLIA

Si pensa all’acquisto di cane principalmente per due esigenze: la guardia e/o la compagnia. Questi aspetti vanno valutati attentamente poichè ci sono razze più inclini di altre al controllo del territorio e del proprio “gregge familiare” e razze esclusivamente adatte per la compagnia. Per scegliere bene, bisogna quindi consultare chi di razze se ne intende.

LO SPAZIO

Tutti i cani hanno bisogno di spazio proporzionalmente alle proprie dimensioni. Un Chihuahua vive bene in un appartamento mentre un San Bernardo necessita di spazi esterni decisamente più ampi. Ogni cane, inoltre, ha bisogno di muoversi. Se non si dispone di un giardino, dovrete preventivare di farlo uscire con regolarità per i suoi bisogni fisiologici o semplicemente per fargli fare del movimento.

LA SALUTE DEL CANE

I cani non sono peluche ma esseri viventi e come tutti, possono essere predisposti a diverse patologie. Alcune di queste sono spesso legate ad una razza piuttosto che ad un’altra. Per questo prima di scegliere, va valutato anche l’aspetto sanitario.

Sei interessato alla mia consulenza?

Per i clienti più fedeli, SERVIZIO DI DOG SITTING A DOMICILIO diurno su appuntamento.

Stefania Cassia

© Caneaddestrato.it 2017 All Right Reserved

Privacy Policy